BLOG&NEWS

“RICETTE E SAPERE”

CUCINA TIPICA IN EVOLUZIONE, DESSERT DEL TERRITORIO, IMPASTI SENZA GLUTINE, COTTURE MODERNE

15 dicembre 2023 – Centro Commerciale Olbiamare

PRESENTAZIONE: Ricette e sapere sono due parole che si accompagnano bene. Chi ama cucinare sa quanto sia importante conoscere gli ingredienti, le tecniche e le tradizioni culinarie. Non si tratta solo di seguire una ricetta, ma di capire come combinare i sapori, le consistenze e i colori per creare piatti deliziosi e originali. Ricette e sapere sono anche un modo per esprimere la propria creatività, la propria cultura e il proprio gusto. Cucinare è un’arte che richiede passione, curiosità e fantasia. Istituto Alberghiero Costa Smeralda in collaborazione con Associazione Cuochi Gallura e Associazione Italiana Celiachia Sardegna hanno organizzato una giornata dedicata alla cucina tipica sviluppando però il punto di vista evolutivo futuro.

Il ricco programma proponeva una serie di showcooking: il primo dedicato alla cucina senza glutine con lo chef Fernando Rossi, in cui sono state discusse le caratteristiche, le proprietà e le tecniche di utilizzo di queste farine alternative, che ci permettono di realizzare impasti morbidi, elastici e gustosi.

Il Secondo showcooking era dedicato alla cucina tipica gallurese, con l’intervento delle Ladychef Sechi Gabriella e Dibeltulu Serena.

Il Terzo showcooking dedicato ai dolci tipici con innovazione, lo chef è Prof. Piras Fabrizio assieme ai ragazzi dell’Alberghiero Costa Smeralda di Arzachena.

Il Quarto showcooking dedicato alle preparazioni innovative di cucina dedicate al Natale a cura dello chef Agostino Simeone.

Gli chef hanno condiviso alcuni consigli e trucchi per ottenere la corretta cottura per ogni prodotto, sia che si tratti di carne, pesce, verdure o dolci. Gli showcooking creati quindi come occasione per imparare nuove tecniche e ricette, ma anche per scambiare opinioni e domande con lo chef e gli altri partecipanti, in un clima di convivialità e divertimento.

Guarda gli altri post